Lai Automobili Dal 1988 li guida la passione

5 News 5 Lai Automobili Dal 1988 li guida la passione
17 Novembre 2021

Lai Automobili nasce nel 1988 a Carbonia per opera di Luigi Lai, giovane imprenditore della città mineraria, già noto ed apprezzato in ambito motociclistico in tutta la Sardegna.Tutto iniziò quando l’imprenditore accetta una sfida importante e diventa Concessionario ufficiale Alfa Romeo.

La professionalità, la qualità, l’assistenza e la ricerca delle migliori condizioni al cliente, determinano negli anni il successo della Lai Automobili che da subito svetta nelle speciali classifiche della marca rappresentata con riconoscimenti a carattere nazionale per la vendita, l’assistenza ed i ricambi.Nel 2003 l’azienda, in continua crescita, si trasferisce  nei nuovi moderni locali, costruiti appositamente per ospitare e rappresentare al meglio il marchio Alfa Romeo e per poter ospitare più marchi Automobilistici.

Ad un anno dal trasferimento Lai Automobili acquisisce il marchio Seat, da concessionario ufficiale, rinnovando la sfida e ottenendo fin da subito brillanti risultati.

E’ nel 2007 che la Lai Automobili affianca al marchio Seat, quello Volkswagen, accettando il mandato di Service partner e rivenditore autorizzato, inaugurando un nuovo show room per i due marchi nel cuore della città, denominandolo Lai Automobili New Point.

Ad Ottobre, a tre mesi dall’apertura della nuova struttura e l’inserimento del più venduto marchio tedesco, Lai Automobili diventa anche concessionaria ufficiale Fiat.

Questo accade in un momento magico per il più importante marchio italiano, che sceglie la città mineraria di Carbonia come nuova concessionaria, non accadeva da 20 anni in Sardegna.

Nel  2010, grazie ai risultati conseguiti e all’ apprezzamento dimostrato dai clienti che Volkswagen, marchio leader in Europa, decide di premiare la Lai Automobili affidandogli il mandato di concessionario ufficiale per le province di Carbonia – Iglesias e del Medio Campidano, estendendo la concessione anche ai veicoli commerciali.

Da li seguono anni di successi tra le classifiche dei concessionari Italiani, per tutti i marchi rappresentati, fino al 2013, quando arriva un nuovo, importantissimo traguardo: Lai Automobili apre una sede Volkswagen, ad Oristano.

Lai Automobili è oggi una delle più importanti e apprezzate realtà del settore dell’auto operanti in Sardegna che continua il suo operato con sempre maggiore e rinnovato entusiasmo.

Quando Noa Solution muove i primi passi in azienda non esisteva alcuna gestione della rete e delle sue risorse; ogni persona lavorava per conto proprio con il suo personal computer e con enormi problemi di condivisione con i colleghi, di protezione dei dati e di perdite dovute a guasti o cancellazioni.

È proprio nel 2013 che il nostro Alessandro CascielloSenior IT Consultant li conosce e si accorge subito del potenziale proponendo un primo adeguamento della rete.

Vengono acquistati nuovi apparati, PC e 3 Server (uno per sede) e viene così creata una prima rete gestita con dominio Microsoft. Tutti i dipendenti finalmente potevano scambiarsi i dati da Carbonia fino a  Cagliari o Oristano e tutti potevano stampare in tutte le sedi. I PC erano protetti e i dati anche…fu una rivoluzione!

Intanto l’azienda cresceva e fu necessario acquistare altri 3 server… sempre uno per sede, per dare ridondanza ai dati e ai possibili guasti.

Da allora la Lai Automobili non ha mai smesso di lavorare, gli unici blocchi sono imputati ai provider telefonici, ma 5 anni fa inizia la vera rivoluzione green nell’ottica della sostenibilità.

Noa Solution propone alla proprietà di virtualizzare le postazioni di lavoro, postazioni interscambiabili che permettano anche un forte risparmio energetico, quantificabile in un meno 20%.

La modifica che abbiamo proposto presuppone postazioni interscambiabili senza preoccupazioni di eventuali guasti e anticipando la necessità di smart working anche prima che questa modalità lavorativa fosse richiesta per cause pandemiche.

La proprietà ingaggia Noa Solution per studiare il progetto con stima dei costi, piano economico e valutazione sull’impatto energetico e solo dopo una settimana di prova fornisce mandato per effettuare un cambio in ogni postazione delle loro sedi.

L’azienda ora possiede 3 server altamente affidabili, i dipendenti vengono spostati da una sede all’altra senza dover riconfigurare le loro macchine e tutto è centralizzato e sincronizzato ma soprattutto i dati vengono protetti e controllati attraverso il sistema di monitoraggio costante effettuato nella sede di Noa Solution in Via Tiepolo a Cagliari.

“Siamo in grado di sapere in tempo reale ogni cosa che accade nell’azienda a livello tecnologico; interveniamo prima che i guasti siano di livello grave e spesso il sistema è in grado di attivarsi in autonomia per risolvere il risolvibile” sostiene il nostro Alessandro Casciello.

Oggi Lai Automobili ha 4 sedi in Sardegna, 60 dipendenti e circa 55 postazioni di lavoro, 9 server fisici e ben 14 virtuali.

Usano solo Thin Client e l’azienda è completamente virtualizzata.  Sulla carta il risparmio energetico che doveva essere del 20% è stato superato per arrivare a meno 33%, bollette alla mano.

L’ambiente di lavoro ne ha guadagnato in benessere e qualità, i Thin Client infatti non hanno parti meccaniche, non scaldano e non fanno rumore.

“Grazie a questo progetto abbiamo raggiunto una stabilità e continuità operativa inimmaginabile prima!” concorda con noi Luigi Lai.

×

Login

Ricordami

Password dimenticata?