SPIA DPF

Ti è mai comparsa questa spia nel quadro comandi? Che cosa riguarda?
E' la spia DPF ed indica l'intasamento del filtro anti particolato.

Cos'è il filtro anti particolato?

ll filtro  anti  particolato  è  un  vero  e  proprio filtro che trattiene le polveri sottili emesse dai gas di scarico, bruciandole con un processo di combustione automatico che si innesca quando durante la marcia si raggiungono temperature molto elevate del filtro, tra i 500 e i 700° ed è presente esclusivamente nelle auto con motore diesel.

Tutto ciò avviene ciclicamente e puoi rendertene conto perchè durante questo processo, la vettura assume dei comportamenti differenti dalla norma, tra cui: accensione della ventola (anche a motore freddo) e prestazioni non brillanti.

Cosa avviene quando non si raggiungono queste temperature?

Se l'auto percorre in prevalenza percorsi brevi, il processo di rigenerazione del filtro rischia di non arrivare mai a  completamento, permettendo alle particelle di intasare il filtro con una conseguente diminuzione delle prestazioni dell'auto. In questi casi, quando la rigenerazione non è avvenuta, non ignorare la spia e recati presso un'officina autorizzata che effettuerà tutti i controlli del caso per ripristinare le condizioni iniziali.

Category: 

AddToAny

Concessionaria ufficiale

fiat.pngabart.pngLancia.pngalfa-romeo.pngvw.pngseat.pngvw-veicoli-commerciali.png